Tel: 045.79.75.453

Capodanno nel deserto!

(massimo 16 partecipanti)

Dal 27/12/2024 al 05/01/2025

TOUR di 10 giorni

Itinerario di 10 giorni tra l’Oman centrale e Salalah. La notte di capodanno trascorsa nel deserto di Wahiba, al Desert Night Camp, unico campo 5* nel deserto in Oman. Un entusiasmante itinerario effettuato in fuoristrada. Dopo la visita di Muscat si salirà a Jabal Akdar chiamata la montagna verde, visita del villaggio di Birkat Al mouz e dello stupendo museo Across the Age. Visiteremo i villaggi tradizionali come Al Hamra, le oasi di Wadi Bani Khalid, Wadi Tiwi e Wadi Arbeen oltre al castello di Jabreen e il suq di Nizwa. Si attraverserà il deserto bianco di Woodland e Sur. Si rientra a Muscat per poi volare a Salalah nella regione del Dhofar. Qui si effettuerà l’escursione nel deserto di Rub al Khali, l’area archeologica di Sumuharan e Ko Rori e Ubar.

MASSIMO 16 PARTECIPANTI

Quota per persona in camera doppia a partire da Euro 2.990,00

  • Supplemento camera singola Euro 810,00
  • Tasse aeroportuali Euro 390,00
  • Quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00

SUPPLEMENTI “DELUXE VILLA” AL DESERT NIGHT CAMP :

  • In camera doppia a persona Euro 80,00
  • In camera singola Euro 160,00

La quota comprende:

  • volo diretto Oman air da Milano Malpensa

  • trasferimenti in Oman aeroporto / hotel / aeroporto

  • visite, escursioni, pasti come da programma

  • tour effettuato in fuoristrada

  • Guida parlante italiano durante il tour Oman Centrale

  • Guida parlante inglese nel Dhofar.

  • INGRESSI INCLUSI: Museo Bait Al Zubair, Castello di Jabreen, cantiere navale dei Dhow, Museo Across The Age, Ubar, Sumhuram

  • acqua durante il tour a bordo dei fuoristrada ai pasti in ristorante e negli hotel a cena

  • 1 bottiglia d’acqua da mezzo litro per persona in camera ogni sera

  • Cenone di fine anno nel deserto

  • tasse e percentuali di servizio

La quota non comprende:

  • assicurazione sanitaria bagaglio e annullamento 4% del costo totale del viaggio

  • mance guida e autista (considerare Euro 50,00 a persona per i primi 6 giorni di tour)

  • bevande

  • extra di natura personale e quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

SISTEMAZIONE

City Season Hotel 4* (Muscat)

OPERATIVO VOLI:

27/12 MXP/MCT 21.30/07.00

02/01 MCT/SLL 20.50/22.30

05/01 SLL/MCT 11.10/12.50

05/01 MCT/MXP 14.15/18.20

ITINERARIO

GIORNO 1 – 27/12/24: Milano

Partenza da Milano con volo di linea diretto Oman Air per Muscat.

Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 2 – 28/12/24: Muscat

Arrivo a Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento al City Season Hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Mattinata in relax dopo il lungo viaggio notturno. Pranzo in ristorante di pesce. Pomeriggio incontro con la guida parlante italiano e visita dell’area di Muscat propriamente detta con il Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche all’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e ai due forti portoghesi Jalali e Mirani posti a protezione dell’antico porto. Visita del suq di Muttrah e tempo a disposizione per shopping.

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

GIORNO 3 – 29/12/24: Muscat / Grande Moschea / Jabal Akhdar / Birkat Al Mouz / Nizwa

Prima colazione, visita della Grande Moschea di Muscat splendido esempio di architettura moderna. La Moschea dedicata al defunto Sultan Qaboos è stata inaugurata nel 2001. Al suo interno si trova il tappeto a campata unica più grande al mondo e gli stupendi lampadari, le delicate vetrate e le decorazioni in stile persiano oltre a elementi che ricordano l’architettura tipica dell’Oman dai soffitti alle porte alle cupole…una meraviglia dell’architettura. Proseguimento per Jabal Akhdar chiamata la montagna verde per le coltivazioni terrazzate ed i profondi canyon. Soste fotografiche. Pranzo in ristorante. Visita del villaggio di Birkat al Mouz dove si trova il Falaj posto sotto la tutela dell’Unesco. Arrivo a Nizwa visita del colorato Suq. Sistemazione Intercity Hotel.

Cena e pernottamento.

GIORNO 4 – 30/12/24: Nizwa / Jabreen / Bahla / Museo Across the Age / Manah / Nizwa

Prima colazione e partenza per la visita del castello fortificato di Jabreen, il meglio conservato e uno dei più belli in Oman. Proseguimento per Bahla e sosta fotografica panoramica alla città fortificata circondata da 12 Km di mura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del moderno multimediale Museo Across the Age. Proseguimento per Manah dove si trova il forte più alto dell’Oman e le rovine delle vecchie case.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 5 – 31/12/24: Nizwa / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands

Prima colazione e partenza Wadi Bani Khalid, visita di questa splendida oasi, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti circondati da palme da dattero. Proseguimento per il deserto e pranzo. Sistemazione al Desert Night camp in camera De Luxe. Nel pomeriggio dune bashing e infine si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto con gli spettacolari cromatismi.

Rientro al campo, cenone di fine anno nel deserto e pernottamento.

GIORNO 6 – 01/01/25: Wahiba Sands / Jalan Bani Bu Ali / Traversata del deserto di Woodland / Al Khabbah / Sur

Prima colazione, partenza per Jalan Bani Bu Ali, dove si effettuerà uno stop fotografico alla Moschea Al Hamoda, caratterizzata dai suoi 52 domi, unica nel suo genere in Oman ed il Castello Al Hamoda, con la sua imponente e suggestiva costruzione. Proseguimento verso il deserto bianco conosciuto con il nome di “Woodland”, caratterizzato da dune di sabbia chiarissima, quasi bianca attraversate da una vera e propria foresta verdissima. Il paesaggio è di una incredibile bellezza, una vera delizia per i fotografi. Pranzo. Percorrendo strada in direzione nord, si attraversano villaggi di pescatori. Sosta ad al Khabbah dove la costa si getta a strapiombo sul mar arabico. Visita, cena e pernottamento al Sur Plaza hotel.

GIORNO 7 – 02/01/25: Sur / Wadi Tiwi / Wadi Arbeen / Muscat / Salalah

Prima colazione, visita di Sur, ridente cittadina sul mare un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Visita del cantiere navale dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno e interamente costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la laguna. Partenza quindi per Tiwi visita della splendida wadi con i ridenti corsi d’acqua. Pranzo. Proseguimento per la traversata off road di Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile bellezza. Si proseguirà quindi fino all’aeroporto di Muscat e volo per Salalah. Arrivo, incontro con il nostro assistente, trasferimento al Millennium Resort nelle camere riservate. Pernottamento.

GIORNO 8 – 03/01/25: Salalah / Mughasil / Fisaya Beach / Wadi Darbat / Sumhuram / Khor Rori / Salalah

Prima colazione e partenza in fuoristrada per West Salalah. Percorrendo una spettacolare strada panoramica di montagna (zig-zag road) si ridiscende verso una delle spiagge più belle dell’Oman, Fisaya Beach. La spiaggia, fiancheggiata dalla montagna, alterna deliziose calette, a scogli e formazioni rocciose che emergono dal mare e termina in un’insenatura bagnata da acque color smeraldo. Tempo a disposizione per un bagno e pranzo pic-nic. Partenza verso East Salalah fino a giungere a Wadi Darbat, una delle wadi più spettacolari del Dhofar, con cascate ed un ricco corso d’acqua che l’attraversa. E’ facile osservare, fra la vegetazione, numerosi dromedari. Proseguimento per Sumharam/Khor Rori, visita ad uno dei siti sotto la protezione dell’Unesco. Sumhuram è un’antichissima città portuale che risale al III a.C. utilizzata per la spedizione dell’incenso via mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 9 – 04/01/25: Salalah / Ubar / Rub Al Khali / Wadi Dawkha / Salalah

Prima colazione e partenza in fuoristrada per Ubar (Shishr), la città perduta, chiamata “l’Atlantide del Deserto”, citata nel Corano e nelle Mille e Una Notte. Dopo la visita degli scavi ci si inoltrerà nel deserto di Rub Al Khali, fino ad Heshman. Pranzo pic nic. Escursione fra le dune dorate di uno dei più affascinanti deserti del mondo. Rientro a Salalah, con sosta a Wadi Dawkha per visitare quest’ampia vallata, sotto la protezione dell’UNESCO, che ospita migliaia di piante di incenso.

Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 10 – 05/01/25: Salalah / Muscat / Milano

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per il rientro.

Arrivo e fine dei servizi.