Tel: 045.79.75.453

Un Capodanno da Mille e una Notte

Un viaggio di Capodanno in Marocco dove la realtà è affascinante come un sogno: celebreremo l’arrivo del nuovo anno nella magica e colorata cornice di Marrakech, città dall’energia unica dove tutto è allegria e gioia di vivere. Ci spingeremo poi alla scoperta di alcune delle variegate anime del Marocco, dalle kasbah incastonate nel deserto alle spettacolari città bagnate dall’Oceano Atlantico.

PARTENZE

GIORNI/NOTTI

QUOTA A PARTIRE DA

29 e 30 dicembre

8 giorni / 7 notti

2.360 a persona


ITINERARIO DI VIAGGIO

MARRAKECH – OUARZAZATE – TAROUDANT – AGADIR – ESSAOUIRA

GIORNO 1 Partenza – Marrakech

Atterriamo a Marrakech, città vibrante e affascinante posta tra le montagne dell’Atlante e l’Oceano, a breve distanza dal deserto del Marocco, caratterizzata da labirintici souk, palazzi storici e piazze che sono un concentrato di colori, profumi e suoni, mentre i giardini e le oasi offrono un rifugio di tranquillità. Dall’aeroporto veniamo accompagnati con trasferimento privato al nostro hotel. In base all’orario di arrivo, potremmo avere dell’eventuale tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Prima della cena incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.

 

GIORNO 2 Marrakech

Visitiamo il Museo di Marrakech, situato nel bellissimo Palazzo Dar Menebhi, e la Madrasa Ben Youssef, antica scuola coranica con splendide decorazioni in stile moresco. Dopo il pranzo al ristorante esploriamo i souk: ci perdiamo tra le bancarelle colorate e le botteghe degli artigiani dove trattare è un obbligo. Ci rifugiamo poi nel Palazzo El Badi, una magnifica residenza del XVI secolo dalla cui terrazza si gode di una delle più belle viste della città. Al tramonto raggiungiamo Djemaa el Fna, la piazza più famosa della città: sorseggiando un caffè vediamo la piazza trasformarsi sotto i nostri occhi con bancarelle, venditori d’acqua, giocolieri e incantatori di serpenti. La cena è libera.

 

GIORNO 3 Marrakech

Iniziamo la giornata visitando i Giardini Majorelle, famosi giardini botanici creati dal pittore Jacques Majorelle. Sono un luogo paradisiaco che alterna piante esotiche a giochi di colori, che variano dal giallo all’ocra al blu intenso. Al termine della visita raggiungiamo il Palazzo Bahia, un magnifico complesso di palazzi e giardini del XIX secolo. Dopo il pranzo al ristorante raggiungiamo le Tombe Saadiane, un complesso monumentale riscoperto nel 1917. Il resto della giornata è a disposizione. Alla sera festeggiamo insieme il nuovo anno con un veglione di Capodanno organizzato in hotel.

 

GIORNO 4 Marrakech – Ait Ben Haddou – Ouarzazate

Salutiamo Marrakech e attraversiamo i monti dell’Alto Atlante e il passo Tizi-n-Tichka, a 2.260 metri di altitudine, fino a raggiungere Ait Ben Haddou. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo la Kasbah, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco, e proseguiamo per Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica più importante del Paese: qui sono stati girati “Il tè nel deserto”, “Il gladiatore” e molti altri celebri film. Ceniamo in hotel a Ouarzazate.

 

 

 

GIORNO 5 Ouarzazate – Taroudant

In mattinata partiamo per Taroudant attraversando le montagne dell’Alto Atlante. La strada, fatta per lo più di tornanti tra le montagne, è considerata una della vie più suggestive del Marocco, e regala panorami mozzafiato tra gole e villaggi sperduti. Pranziamo lungo il percorso. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Taroudant, città berbera sulle rotte delle carovane. La cittadina, punteggiata da orti, aranceti e ulivi, è circondata dalle montagne e protetta dai suoi bastioni color ocra. Appare come una Marrakech in miniatura ed è famosa per il suo artigianato e i suoi souk, tra i migliori del sud del Paese, dove assaporare uno spaccato autentico del Marocco. Ceniamo in hotel.

 

GIORNO 6 Taroudant – Agadir – Essaouira

Raggiungiamo Agadir in mattinata per una breve visita di questa città balneare che si affaccia sull’Oceano. Dopo un pranzo a base di pesce partiamo per Essaouira, uno dei luoghi più affascinanti del Marocco. Dopo circa 3 ore di viaggio raggiungiamo Essaouira, nota anche come Mogador, l’antico porto costruito dai portoghesi in una stretta penisola vicino a un’immensa mezzaluna di sabbia. Perfettamente protetta dalle mura costruite durante la dominazione francese nel XVIII secolo, la città è percorribile tutta a piedi, ed è divisa in differenti quartieri. Interessante la frenetica attività del porto, la colorata medina e tutti gli angoli di questa bellissima località. La cena è libera.

 

GIORNO 7 Essaouira – Marrakech

Dopo la colazione partiamo per Marrakech. Lungo il percorso ci fermiamo per visitare una delle cooperative femminili della zona dedite alla produzione dell’olio di argan, e per il pranzo al ristorante. All’arrivo a Marrakech, abbiamo del tempo a disposizione per le ultime compere nel souk. Ci ritroviamo alla sera per la cena di arrivederci in uno splendido riad del centro della città, che raggiungiamo a bordo di una carrozza fiancheggiando le antiche mura della città illuminate.

GIORNO 8 Marrakech – Rientro

Il nostro viaggio in Marocco è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

 

 

La quota comprende:

  • Assistente per le partenze dall’aeroporto Milano Malpensa
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
  • Viaggio in bus GT
  • Guida / accompagnatore certificato a disposizione per l’intera durata del viaggio
  • 7 pernottamenti e prime colazioni
  • 6 pranzi e 3 cene in hotel
  • Cena di arrivederci in riad con giro in carrozzella
  • Veglione di capodanno in hotel
  • Tutti gli ingressi previsti da programma
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • L’esclusivo Kit viaggio
  • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
  • Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

 

 

La quota non comprende:

  • forfait obbligatorio per mance e tassa soggiorno che ammonta a circa € 60 per persona
  • assicurazione annullamento
  • tutto ciò che non è indicato in “la quota comprende”

 

Si consiglia di chiedere in agenzia per riconferma tariffa e disponibilità

(Numero massimo di partecipanti 30/35 persone )