Arrivo all’aeroporto di Dublino e ritiro dell’auto. Suggeriamo una visita panoramica di Dublino, del suo centro e del Trinity College, la più antica università d’Irlanda. Qui è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli; Potrete inoltre degustare una deliziosa birra presso la Guinness Storehouse. Pernottamento a Dublino o dintorni.
2. DUBLINO / KILKENNY / CORK
Partenza per Cork. Durante il percorso suggeriamo la visita di Kilkenny, rinomata per le sue opere architettoniche. Qui si trovano il Castello medievale, risalente alla fine del XII secolo; la Cattedrale di San Canizio; la Cattedrale di Santa Maria; la piccola abbazia dominicana Black Abbey. Pernottamento nella zona di Cork.
3. CORK / KILLARNEY
Suggeriamo la visita di Cork, la seconda città più grande della Repubblica d’Irlanda, che conserva ancora tutto il suo fascino medievale grazie alle sue stradine strette e tortuose. L’English Market è il mercato alimentare coperto più famoso d’Irlanda che commercia dal 1788. In alternativa potrete visitare il “Titanic Experience Cobh”, che fu punto di partenza del famoso Titanic. Continuate verso la contea di Kerry e pernottamento.
4. IL RING OF KERRY
Partite per Killarney dove potrete visitare il Parco Nazionale. Proseguite verso il Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh e durante il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Pernottamento nella contea di Kerry.
5. LA PENSISOLA DI DINGLE / LIMERICK
Questa mattina potrete godere di un altro bellissimo panorama percorrendo la penisola di Dingle. E’ conosciuta per la spettacolare strada costiera con bellissime viste sull’Oceano Atlantico, i monumenti preistorici del primo periodo cristiano, il suo piccolo villaggio dove ancora si parla il gaelico, la ricca tradizione musicale. Prima di arrivare a Limerick consigliamo la sosta ad Adare, dove potrete visitare il Castello di Desmond. Pernottamento nella zona di Limerick.
6. GALWAY
Partenza in direzione di Galway attraversando il Burren, regione carsica spesso paragonata a un paesaggio lunare a causa della mancanza di vegetazione. Subito dopo arriverete alle Cliffs of Moher, imponenti scogliere a picco sull’Atlantico, lunghe circa otto chilometri. Raggiungerete quindi Galway, situata sull’omonima baia, con un forte richiamo culturale ed un vivace centro storico. La città è stata scelta per essere capitale europea della cultura nel 2020. Pernottamento nella zona di Galway.
7. ISOLE ARAN
Suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla scoperta delle Isole Aran. Partite in traghetto alla volta di Inishmore, l’isola maggiore dell’arcipelago, il cui principale porto e villaggio è Kilronan, dove coesistono la modernità e la tradizione. A bordo dei minibus locali, visita dell’isola dove si trova Dun Aengus, un antichissimo forte a picco su una scogliera. Rientrate con il traghetto del pomeriggio. Rientro nella contea di Galway per il pernottamento.
8. SLIGO
Partite alla volta di Sligo e lungo il percorso potrete visitare il Cimitero megalitico di Carrowmore; è per dimensioni il secondo d’Europa, con resti di dolmen, di circoli di pietre e di camere funerarie risalenti al 2000 a.C. Tappa obbligatoria per gli appassionati di archeologia! Pernottamento nella zona di Sligo.
9. DONEGAL
Raggiungerete le scogliere “Slieve League”, le più alte d’Europa che rappresentano un vero spettacolo della natura. Avrete anche la possibilità di visitare il Parco Nazionale di Glenveagh, 16.500 ettari di montagne panoramiche, laghi, valli e boschi. Al centro del parco si trova il Castello, una dimora in pietra fine del XIX secolo, costruita come residenza di caccia. Il centro visitatori ospita mostre e uno spettacolo audiovisivo. Pernottamento nella zona di Donegal.
10. DERRY
Partenza per Derry, una delle più belle città d’Irlanda. Rimarrete affascinati dalle sue case color pastello e dalle ripide stradine del centro storico racchiuse nelle mura medievali. Potrete approfittare di una piacevole passeggiata tra le vie di questa città storica e ben curata, ricca di bei negozi, pub e caffè… Pernottamento nella zona di Derry.
11. GIANT’S CAUSEWAY / BELFAST
Partite per Belfast e lungo il percorso raggiungete lo scenografico monumento naturale delle Giant’s Causeway, altrimenti conosciuto come il Selciato del Gigante, patrimonio dell’Unesco. Un affioramento geologico composto da circa 40.000 rocce basaltiche di origine vulcanica formatesi 60 milioni di anni fa. Il nuovo Centro Visitatori illustra temi di mitologia, geologia, ecologia, cultura e storia sociale. Consigliamo anche la sosta alla Distilleria Old Bushmills. La visita guidata comincia con un cortometraggio sulla storia e distillazione del whisky irlandese, cui segue un tour all’interno della distilleria e, per finire la degustazione. Pernottamento nella zona di Belfast.
12. DUBLINO
Partite per Dublino. Consigliamo la sosta alla Boyne Valley che è senza dubbio la regione più storica di tutta l’isola. Potrete ammirare alcuni dei più importanti monumenti irlandesi, risalenti al neolitico come Newgrange, Knowth e Loughcrew Cairns. Queste sono tombe megalitiche situate lungo la valle del fiume Boyne. Pernottamento nella zona di Dublino.
13. ARRIVEDERCI!
Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.
per ulteriori dettagli e quotazioni, passare in agenzia
Social Share
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.OkUlteriori Informazioni